Comune di Roma e Università Roma 3, al via il progetto “FormarsInsieme”

Il progetto FormarsInsieme nasce dalla sinergia tra Roma Capitale e Università di Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio scolastico Regionale e Biblioteche di Roma per fornire agli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie, la possibilità di “recuperare” le loro mancanze in alcune materie partecipando a corsi di recupero o di supporto scolastico in maniera gratuita.

Attraverso il progetto, infatti, si è inteso mettere a sistema un circolo virtuoso che, collegando l’Ateneo al circuito scolastico di Roma Capitale, potesse, a costo zero, utilizzare le competenze degli stessi studenti universitari per somministrare corsi di recupero agli alunni che ne avessero avuto bisogno.

I corsi vengono attivati su segnalazione/richiesta del dirigente scolastico a cui Roma Capitale ha inviato una lettera informativa.

Ad oggi, sono stati coinvolti nella realizzazione delle attività 20 studenti del corso di Lingue, letterature e culture straniere che in cambio otterranno crediti formativi (6 cfu ogni 150 ore di ripetizioni). Nel complesso sono già giunte all’Ateneo 76 richieste di supporto da parte dei dirigenti scolastici. I corsi di recupero (in Italiano, storia, geografia, matematica) si terranno presso il Dipartimento scuola di Roma Capitale, nelle biblioteche comunali o presso l’Ateneo Roma Tre.

Per maggiori informazioni

Progetto “FormarsInsieme” dell’Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione