Trento - Convegno sul Welfare di Comunità

 L’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili della provincia di Trento ha organizzato il convegno “Welfare generativo. Distretti sociali, Distretti famiglia, Distretti per l’economia solidale”.

Il meeting, che ha avuto luogo lo scorso 9 aprile presso il Palazzo della Provincia Autonoma di Trento, ha inteso analizzare il passaggio dinamico tra welfare state e welfare di comunità sostenuto dalla cooperazione tra soggetti privati e pubblici e da un sistema integrato tra distretti sociali, distretti famiglia e distretti per l’economia solidale.

Senza dubbio, si tratta di un cambiamento importante che, nel caso del territorio trentino, ha visto ridimensionarsi l’azione dello Stato nelle politiche di welfare di comunità e di benessere familiare a favore di una rete di organizzazioni sia pubbliche che private molto presente sul territorio.

Durante l’incontro, che è stato introdotto da Luciano Malfer, dirigente dell’Agenzia per la Famiglia, le natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento, il Dipartimento provinciale Salute e solidarietà sociale ha presentato il Distretto dell’economia solidale (DES), un esempio concreto di cooperazione tra soggetti pubblici e privati. Un distretto, nato dal basso, che costituisce una risorsa per il territorio generando ricchezza e sostenendo la società rappresentata dai soggetti più deboli.

A seguire, hanno preso parte al dibattito, alcune delle Associazioni tra cui Veneto Responsabile, Trentino Marketing SPA, Cooperativa Progetto 92 e Fondazione Opera Famiglia materna presentando progetti ed esperienze realizzate sul territorio.

 

Per approfondire

http://www.trentinofamiglia.it/Attualita/Archivio-2015/Aprile/Dal-welfare-state-al-welfare-di-comunita-per-il-benessere-del-territorio