Bando INNOVA TU 2014: realizzato a Roma il primo asilo nido

Attraverso il Bando Innova tu - La nuova sfida dell'innovazione sociale, la Regione Lazio ha inteso sostenere le cooperative e le imprese sociali nella realizzazione di progetti innovativi che si occupassero di precise aree di intervento tra cui quella relativa alla “sperimentazione di modelli innovativi di servizi collaborativi rivolti a cittadini con fragilità sociale, anziani, famiglie monoparentali con figli a carico”.

Nell’ambito di questa area di intervento, tra i progetti vincitori del finanziamento, “Buonanotte Fiorellino”, che ideato e attuato da due cooperative sociali (GIASF e Ludus), ha condotto alla realizzazione del primo asilo nido notturno della Capitale.

L’asilo, aperto al pubblico lo scorso 15 aprile, è nato infatti con l’intenzione di rispondere alle esigenze di quei genitori di bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 6 anni che, per motivi di lavoro, per temporanee situazioni di emergenza, o perché privi di una rete di supporto sociale abbiano la necessità di lasciare i loro bambini a dormire o a passare le ore serali in una struttura sicura.

Il servizio, attivo sulle due fasce orarie che vanno una dalle 19.00 alle 24.00 (serale) e l’altra dalle 17.00 alle 7.00, è del tutto sperimentale in Italia – oltre che nella città di Roma è presente a Milano - ma molto utilizzato già da molti anni negli Stati Uniti ed in Europa. Per ovviare alla mancanza di norme nazionali e regionali che disciplinano questo tipo di struttura, i responsabili si sono basati su regolamenti previsti per gli asili nido diurni, modificandoli laddove necessario.

Il progetto, insieme a tutti quelli finanziati con il Bando InnovaTU 2014, è ora oggetto di un programma di Valutazione dell’impatto sociale avviato dalla Regione Lazio che consentirà anche di rilevare l’effettiva potenzialità di questo tipo di servizio sul territorio. Sono inoltre state attivate partnership per tirocini formativi con le Università Sapienza, LUMSA, Roma Tre, Università dell'Aquila e vari istituti di formazione nell'ambito delle scienze umane e sociali.

Approfondimenti

http://www.socialelazio.it/prtl_socialelazio/?vw=contenutiDettaglio&idarg=260&idargP=235


Documenti Correlati
DOCUMENTI CORRELATI