Un convegno per lanciare il progetto europeo E.L.E.N.A

Il 12 Aprile 2016 a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolto il convegno “Verso una nuova organizzazione del lavoro pubblico e privato. Le opportunità del Lavoro Agile per donne e uomini”,organizzato in occasione del lancio italiano del Progetto Europeo E.L.E.N.A.

Il progetto, cofinanziato nell’ambito del programma europeo REC (Rights, Equality and Citizenship) è coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità in partnership con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione scientifica del Centro “Carlo F. Dondena” per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche dell’Università Bocconi di Milano. Le finalità del Progetto E.L.E.N.A. sono la valorizzazione del lavoro svolto sui temi del benessere familiare, attraverso più incisive politiche di conciliazione tra vita privata e professionale, ed una nuova educazione alla genitorialità supportata dall’uso dei congedi parentali e da forme di lavoro più flessibili a carico dei padri.

L’iniziativa convegnistica ha rappresentato un’occasione per discutere e riflettere sui nuovi strumenti di intervento finalizzati a migliorare l’equilibrio tra tempi di vita e di lavoro della popolazione lavoratrice, con la finalità di contribuire a rimuovere gli stereotipi di genere e agevolare l’assunzione di responsabilità familiari da parte dei papà, anche alla luce delle nuove proposte legislative in tema di lavoro agile.

All'evento hanno partecipato il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie con delega alle Politiche per la Famiglia Enrico Costa, il Prof. Tommaso Nannicini - Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri- e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti.