Viaggiare in Famiglia – Il Progetto Trek&Kids della Regione Sicilia

Il progetto “Trek&Kids Green Sicily” co-finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo raccorda ad oggi 15 strutture ricettive impegnate a promuovere un nuovo tipo di turismo family friendly.

Dal mese di maggio, infatti, chi pensa di andare in vacanza in Sicilia con i bambini per ecoturismo, potrà consultare il portale “Trek&Kids”.

Sul sito, le famiglie troveranno le informazioni sulle strutture presso le quali sarà disponibile l’attrezzatura completa per effettuare delle escursioni trekking e nelle quali si troverà anche il materiale occorrente per chi viaggia con bambini.

 

Gli aspetti principali del progetto sono l’identificazione e la mappatura di percorsi a piedi, l’innalzamento degli standard qualitativi degli operatori aderenti, attraverso la realizzazione di un percorso mirato di formazione e assistenza tecnica, la creazione di un marchio di prodotto a garanzia dei turisti consumatori.

Le strutture ricettive associate, inoltre, proporranno escursioni trekking il cui percorso (nelle vicinanze) potrà essere seguito facilmente grazie all’ausilio di un’apposita app, che gli ospiti scaricheranno sui propri smartphone o tablet presso le stesse strutture. Tutto ciò assicurerà indimenticabili soggiorni con i bambini, all’insegna della natura, al mare, collina o montagna, potendo scegliere tra hotel, agriturismi, appartamenti o villaggi turistici.

I viaggiatori con figli piccoli, che vorranno visitare Riserve Naturali o Parchi della Sicilia, saranno accolti da strutture di ospitalità in grado di offrire proposte di soggiorno personalizzate sulle esigenze dei bambini e dei trekker.

Tutte le strutture Trek&Kids saranno dotate di confort e servizi per i bimbi (come scalda biberon, fasciatoi, culle, passeggini, giochi, libri, simpatici gadgets) ma anche servizi di baby sitting e animazione, oltre che convenzioni con medici pediatri.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli amanti della natura e delle passeggiate a piedi, non mancheranno trek passeggini, zainetti porta bimbi, bastoncini da trekking e binocoli per fruire al meglio dei tanti itinerari naturalistici.

Sono 15 gli operatori turistici che fanno parte del network Trek&Kids: quattro associazioni di servizi al turista e 10 strutture di ospitalità (alberghi, agriturismi, case vacanze, ecc.) che hanno seguito uno specifico percorso di formazione e assistenza tecnica per migliorare e specializzare i propri standard qualitativi rispetto a questo particolare segmento di turismo.

Per approfondimenti

http://trekandkids.it