Primo Webinar: “Perché investire nel monitoraggio?”

Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell’ambito del progetto FamilyLab, cooperare per un welfare sostenibile e abilitante, realizzato in collaborazione con Formez PA, promuove il ciclo di seminari on line:Verso il monitoraggio delle politiche familiari- Conoscere e valutare: un bene comune per il sistema integrato di politiche e servizi per la famiglia.”

Il bene comune dell’Amministrazione pubblica è il patrimonio informativo posseduto da ciascuna PP.AA, difficilmente condiviso e posto a fattore comune, nella programmazione, progettazione, gestione e valutazione delle politiche e dei servizi. Nelle politiche in favore della famiglia è fondamentale poter disporre di un patrimonio informativo completo e integrato, affinché la famiglia possa assurgere ad oggetto centripeto delle politiche e dei servizi pubblici e non solo oggetto di nicchia di politiche e servizi sociali e sanitari.

Il primo webinar, dal titoloPerché investire nel monitoraggio?”, affronterà il tema del monitoraggio come funzione indispensabile a garantire la qualità delle politiche e dei servizi per la famiglia. Parteciperanno Ermenegilda Siniscalchi - Dipartimento per le Politiche della Famiglia; Francesco Belletti - CISF e Osservatorio Nazionale sulla Famiglia; Francesca Zampano - Regione Puglia; Maurizio Bernardi - Comune di Castelnuovo del Garda.

Ciascun webinar prevede un intervento teorico da parte di un docente/esperto del tema e due interventi di presentazione di esperienze che rispecchiano, in tutto o in parte, il modello teorico descritto in apertura.

- Per consultare il programma clicca qui 

 

- Per iscriversi clicca qui