Conciliazione e alleanze locali in Lombardia, a Mantova nasce il progetto EuGenio

Informazioni di contesto

Facendo seguito a quanto stabilito dalla prima intesa per la Conciliazione a firma del Dipartimento Pari Opportunità e della Conferenza Stato Regioni, che nel 2010 destinava finanziamenti alle Amministrazioni regionali per la realizzazione di azioni e progetti per la Conciliazione, la Regione Lombardia ha proposto un percorso di coinvolgimento del territorio delegando il compito della progettazione e della gestione delle attività alle Reti Territoriali per la conciliazione. Infatti, con il DGR 381/2010 la Regione ha demandato ai territori la creazione di tali Reti che definiscano e realizzino iniziative atte a diffondere la cultura e le buone pratiche in tema di conciliazione anche coinvolgendo le aziende. All’interno delle reti sono comprese ASL, Comuni, Provincie, Ambiti, Camera di Commercio e Consigliere di parità, nonché associazioni di categoria e di rappresentanza, scuole ed associazioni.

Nel 2012 il Dipartimento Pari Opportunità firmando una seconda intesa, ha dato il via allo stanziamento di nuovi fondi per la conciliazione che prevedono una nuova definizione a carico delle Amministrazioni regionali di Programmi Operativi attraverso cui finanziare progetti locali per la conciliazione. La Regione Lombardia ha destinato i fondi alle Reti Territoriali.

Nel 2013, con Delibera 1081 la Regione ha definito, inoltre, le modalità di azione per gli anni 2014-2015 stabilendo che per la redazione dei Piani di Azione Territoriale si richiedeva alle Alleanze Territoriali la presentazione di progetti.

Le alleanze suddette devono, in base alla Delibera, coinvolgere reti pubblico-private, favorendo la partecipazione di aziende e terzo settore, che attraverso un vero e proprio accordo si impegnino a portare avanti il progetto per il quale ricevono i finanziamenti dalla ASL (capofila della rete territoriale).

I piani territoriali 2014-2015 sono stati approvati a marzo 2014 e sono in fase di attuazione.

IL PROGETTO

Eugenio – nuove risposte a nuovi bisogni, è programmato all’interno del Piano Territoriale di conciliazione della provincia di Mantova.

Enti Capofila: Comune Borgo Virgilio, comune di Castiglione delle Stiviere

Aziende: Ateleir Aimée Spa, Messaggerie del Garda Spa, copiaincolla.com Srl, Corneliani Spa, Lubiam moda per l’uomo Spa, Novellini Spa, RE.LE.VI Spa e Thun Logistics Srl.

Coordinamento e sviluppo: Variazioni Srl

Ufficialmente partito lo scorso giugno il Progetto “EuGenio” si prefigge di utilizzare i fondi stanziati dall’Amministrazione Regionale per la realizzazione di interventi che favoriscano la conciliazione vita-lavoro dei dipendenti con l’ambizione di utilizzare la rete di Aziende private aderenti all’iniziativa per fare tesoro delle esperienze, anche singolarmente condotte, e diventare indipendente rispetto ai finanziamenti pubblici, autofinanziandosi.

Tra le prime opportunità offerte ai dipendenti delle Aziende coinvolte, i summer voucher per il pagamento dei Cred (Centri ricreativi estivi diurni), ma sono previste altre azioni di conciliazione come la costituzione di convenzioni sul territorio in diversi ambiti.

Materiale di approfondimento:

http://www.comune.gazoldo.mn.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=961&Itemid=125

Programma Regionale per favorire la Conciliazione famiglia - lavoro