“Bambini senza”, l’Atlante dell’infanzia (a rischio) presentato da Save the Children

Un bambino su tre non può permettersi una settimana di vacanze lontano da casa, uno su sette è impossibilitato a frequentare attività di svago extrascolastico, uno su quattro non frequenta alcuna attività sportiva, uno su due non legge un libro. Sono solo alcuni dei dati che emergono dell’Altlante dell’Infanzia (a rischio) “Bambini senza. Origini e Coordinate delle povertà minorili” di Save the Children, consegnato nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e presentato al Senato alla vigilia della Giornata internazionale dell’Infanzia.

L’Atlante, giunto alla VI edizione, indaga sulla condizione dei minori in Italia esplorando il “vasto campo dei senza dei bambini” attraverso un’ampia pubblicazione corredata da oltre 60 mappe sulle deprivazioni che colpiscono l’infanzia e l’adolescenza in Italia e sul devastante impatto sulla loro vita dell’illegalità e della corruzione.

L’Atlante, interamente pubblicato on line, si suddivide in cinque sezioni tematiche che approfondiscono l’impatto sui bambini di vari fenomeni tra cui la mafia, la corruzione di minori, la povertà e la marginalità sociale, l’illegalità diffusa, e altri “senza della famiglia e dell’età dell’innocenza.

Il “senza” più tragico dei bambini e degli adolescenti nell’Italia di oggi – si legge nella prefazione al documento -  forse è proprio questo: i bambini raccontano ma nessuno li ascolta. Il nostro impegno è anche quello di prestargli orecchio e di restituirgli la voce.

Per maggiori approfondimenti

http://atlante.savethechildren.it/

http://www.savethechildren.it/IT/Tool/Press/All/IT/Tool/Press/Single?id_press=984&year=2015