Inclusione sociale e disagio giovanile, dall’esperienza di Radio Kreattiva nasce Sarai Teen Digital Radio, la radio web per gli adolescenti

Roma, 7 luglio - Lo sorso 22 giugno, durante la quarta relazione al Parlamento, è stata ufficialmente presentata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza la Sarai Teen Digital Radio, nata sulla scia dell’esperienza della radio web antimafia Kreattiva, attiva sul territorio barese fin dal 2005 e realizzata dall’ Associazione Kreattiva con il sostegno del Comune di Bari ed in sinergia con l'Agenzia lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune.

Il Progetto Radio Kreattiva, infatti, intende contrastare il fenomeno della mafia e favorire la condivisione e lo scambio tra le nuove generazioni coinvolgendo le scuole della zona (chiamate a realizzare progetti e trasmissioni all’interno dello spazio radiofonico), mettendo in onda programmi condivisi e organizzando eventi pubblici e di sensibilizzazione.

Ad oggi la Radio, che tra i suoi partner riporta l’Amministrazione Comunale, la Regione Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Comitato Regionale per le Comunicazioni, ha coinvolto circa 20 Istituti scolastici.

Un’iniziativa partita dal basso che, successivamente, (coinvolgendo un discreto numero di giovani) ha saputo attirare l’attenzione degli Enti pubblici e ha ottenuto numerosi premi, tra cui il Premio all’impegno sociale per l’anno 2012.

Sulla base della positività di questa esperienza e con l’intenzione di trasferire il modello su scala nazionale, è stata realizzata Sarai Teen Digital Radio, la prima radio istituzionale nazionale fatta da e per i ragazzi che aggregherà un network di radio digitali in tutta Italia.

Attraverso questo strumento, infatti, si intende creare uno spazio di confronto, di dialogo e di condivisione e favorire, in questo modo, la partecipazione attiva dei giovani e degli adolescenti che vivono in territori marginali. 

 

Per maggiori informazioni

http://www.garanteinfanzia.org/news/nasce-sarai-la-teens-digital-radio-del-garante

http://www.associazionekreattiva.com/?p=30

http://www.radiokreattiva.net/