Bologna, al via il 16 maggio la Festa della Collaborazione Civica

Sono quasi 20.000 le persone attese il prossimo 16 maggio nel quartiere di Santa Viola a Bologna per la celebrazione della Festa della Collaborazione civica, organizzata dal Comune per riunire i bolognesi che quotidianamente contribuiscono a rendere la città più bella e vivibile.

L’evento che nasce, dunque, con l’obiettivo preciso di dare conto ai cittadini bolognesi di quello che il loro stesso spirito civico è in grado di realizzare è organizzato con l’auspicio di diventare un appuntamento fisso e, di anno in anno, itinerante per i vari quartieri della città.

Nella giornata si terrà, tra gli altri eventi, un convegno sulla “Collaborazione civica e i beni comuni” che coinvolgerà ospiti di rilievo internazionale sul tema dei beni comuni urbani e della collaborazione civica  come  Sheila  Foster,  David  Bollier,  Neal  Gorenflo  e  Christian Iaione e a cui seguiranno workshop tematici.

All’organizzazione della giornata di festa parteciperanno, con l’allestimento di circa 200 stand espositivi, personale della Pubblica Amministrazione comunale, associazioni, volontari e commercianti di tutti i quartieri. In contemporanea, anche nelle altre zone della città si svolgeranno numerose iniziative di cittadinanza attiva.

Per approfondire

http://www.comune.bologna.it/comunita/il-16-maggio-bologna-la-prima-festa-della-collaborazione-civica