I nuovi progetti del Dipartimento per le politiche della famiglia a ForumPA

 

Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri presenta Familyline e Familylab, due nuovi Progetti multimediali per la Famiglia. Alle ore 9,30 del 27 maggio 2015, negli spazi del Forum PA, Palazzo dei Congressi, Piazz.le J.F.Kennedy 1 - Roma. Interverranno il Capo del Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio, Ermenegilda Siniscalchi, e Marco Villani, Direttore Operativo FormezPA.

Difficoltà di reperire informazioni, burocrazia e crisi affaticano la famiglia: come si può facilitare l'accesso ai servizi pubblici per la Famiglia per rispondere in modo efficiente alle domande dei cittadini e risolvere i loro problemi? Come si possono rafforzare le capacità tecniche e di governance degli amministratori e degli operatori per migliorare l'efficacia della programmazione e della valutazione delle azioni rivolte alle famiglie che concorrono in modo rilevante allo sviluppo socio economico dei territori e alla qualità della vita?

Per dare risposte nascono FamilyLine e FamilyLab.

FamilyLine è la linea amica che aiuta a scoprire come accedere ai servizi pubblici per le famiglie con il numero verde 800-254-009, operativo dal lunedì al venerdì, mira a facilitare i rapporti tra il cittadino, le famiglie e la Pubblica amministrazione nazionale e locale.

Agli operatori del settore sarà invece a dedicato FamilyLab. Il progetto si rivolge agli amministratori e agli operatori impegnati nella programmazione delle politiche per la famiglia e intende far emergere, modellizzare e diffondere il patrimonio di esperienze, realizzate a livello locale e nazionale, per l'attuazione di nuove soluzioni di welfare familiare. A tale scopo viene costituita una rete di operatori che, facilitando il confronto e valorizzando i saperi, conduca al rafforzamento delle competenze. Attraverso il portale FamilyLab è possibile: usufruire di percorsi di confronto e formazione (webinar), consultare e incrementare il catalogo on line delle migliori esperienze, aggiornarsi continuamente.

Il due servizi ideati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche per la Famiglia e realizzato da Formez PA offrono un'informazione integrata sul sistema dei servizi attraverso la possibilità di rivolgersi ad un esperto, la consultazione guidata attraverso domande e risposte, l'opportunità di raccontare la propria storia, l'aiuto a trovare la soluzione più adatta in occasione di determinati eventi della vita di una famiglia, la possibilità di inviare proposte e suggerimenti tramite la cassetta delle idee per la Famiglia.

I servizi FamilyLine e FamyliLAb sono promossi dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri sono raggiungibili dall' indirizzo www.politichedellafamiglia.it.

La presentazione, che avverrà nell'ambito del Seminario "Politiche per la Famiglia tra cooperazione e accessibilità ai servizi: i nuovi progetti della Presidenza del Consiglio dei Ministri", è finalizzata a migliorare l'accessibilità ai servizi pubblici rivolti alle famiglie, in un ottica di cooperazione per un welfare sostenibile .

Approfondimenti

Il programma