Il 19 Aprile a Napoli il seminario “Bambini, adolescenti e rischi dei Nuovi Media: prevenzione e intervento”

A Napoli il 19 aprile si terrà il prossimo seminario formativo per gli operatori dell’infanzia promosso dal progetto Generazioni Connesse.

I Nuovi Media  - in particolare internet e cellulari - rappresentano un aspetto esistenziale importante nella vita dei giovani della società contemporanea, poiché aprono ad un mondo di relazioni, di emozioni, di informazioni e di apprendimento che offre opportunità di crescita senza precedenti. Un territorio affascinante, sconfinato e facilmente accessibile dove, tuttavia, possono trovare spazio anche contenuti e comportamenti potenzialmente dannosi per il loro sviluppo.

Nella mattinata di martedì 19 Aprile, grazie alla collaborazione con Save the Children, si svolgerà, presso il  presso “Punto Luce-Chiaiano”, Via Nuova Toscanella n.235, il seminario formativo dal titolo “Bambini, adolescenti e rischi dei Nuovi Media: prevenzione e intervento”, volto a sensibilizzare su temi della sicurezza in rete (in particolare privacy, cyberbullismo, edescamento, sxting) per prevenire e fornire strumenti per operare in modo adeguato nella fase di intervento.

Il seminario, dedicato ai professionisti dell’infanzia e condotto da relatori di elevata competenza, rientra nel progetto “Generazioni connesse”, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino.

 

La partecipazione al seminario è gratuita. Il CNOAS ha riconosciuto all’evento 4 crediti formativi a favore degli assistenti sociali Per iscrizioni inviare una mail con la richiesta di partecipazione a: silvia.allegro@savethechildren.org