Comune di Roma, avviato il progetto “La casa dei papà”

Il Comune di Roma, Assessorato delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e salute, nell’ambito delle azioni di contrasto alla povertà, ha dato vita al progetto “La casa dei papà” con l’intenzione di fornire supporto ed accoglienza ai padri separati o in difficoltà economica con figli minori per un periodo massimo di 12 mesi.

Le strutture di accoglienza – 20 piccoli alloggi - sono dislocate in due differenti zone della città e possono accogliere complessivamente un massimo di trenta padri che avranno a loro volta la possibilità di ospitare nei locali che gli saranno affidati i figli minori e condividere con loro momenti di vita quotidiana.  Oltre all’accoglienza, il progetto intende fornire, a coloro che ne avranno la necessità, servizi di natura sanitaria/assistenziale, sostegno legale e di orientamento lavorativo, sostegno psicologico o percorsi di mediazione familiare tramite la stipula di apposite convenzioni con gli Enti di volta in volta interessati.

Per l’avvio delle procedure di accoglienza sono stati previsti moduli di adesione al progetto che saranno ricevuti dai Servizi Sociali del Municipio di residenza del cittadino. A sua volta, il Municipio prenderà in carico la pratica ed effettuerà la prima valutazione, inviando i documenti - una nota del Servizio Sociale e la documentazione dell’Unità di Valutazione - al Dipartimento Politiche Sociali del Comune.

Al termine dei 12 mesi di accoglienza, a seguito di apposita richiesta dei Servizi Sociali e in casi di necessità, il beneficiario potrà godere di una proroga di altri 12 mesi.  

http://www.comune.roma.it/pcr/it/casa_dei_papa.page