Fondazione Zancan, “Cittadinanza generativa”, presentato il Rapporto 2015 sulla lotta alla povertà

Lo scorso 15 febbraio si è tenuto presso la Sede di Rappresentanza del Banco Popolare, a Roma, l’incontro di presentazione del Rapporto “Cittadinanza generativa. Rapporto 2015 sulla lotta alla povertà”, pubblicato e realizzato dalla Fondazione Zancan e dal suo osservatorio sulle politiche di welfare governativo.

Lo studio che indaga sullo stato del welfare in Italia ed è rivolto in maniera particolare alle politiche sanitarie, sociali e di sostegno del reddito, si suddivide in tre sezioni. La prima è rivolta ad approfondire e presentare alcune esperienze concrete di welfare generativo ponendo l’attenzione sulle metodologie di conversione della spesa sociale da costo a investimento. Successivamente, nella seconda sezione sono invece illustrate le metodologie di valorizzazione delle risorse disponibili e nell’ultima si fa il punto sulle innovazioni giuridiche necessarie a facilitare - a livello nazionale, regionale e locale - pratiche di tipo generativo.

All’incontro, ospitato dalla Libera Università - LUISS Guido Carli e dall’Istituto di Cultura Bancaria Francesco Parrillo, in collaborazione con il Banco Popolare, hanno preso parte, tra gli altri, Mario Cataldo - Vice Presidente Istituto di Cultura Bancaria «Francesco Parrillo», Francesco Minotti - Responsabile Direzione Istituzioni, Enti e Terzo Settore, Tiziano Vecchiato - Direttore Fondazione Zancan, Pietro Reichlin - Direttore, CELEG, LUISS Guido Carli, Giovanna Vallanti - Dipartimento di Economia e Finanza, LUISS Guido Carli, Paolo Naticchioni - Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Cassino, Giorgio Di Giorgio - Direttore CASMEF, LUISS Guido Carli.

http://www.welfaregenerativo.it/news/presentazione-rapporto-2015-della-fondazione-zanca

http://www.welfaregenerativo.it/news/presentazione-rapporto-2015-della-fondazione-zanca