ForumPA, concluso in Lombardia il primo appuntamento regionale.

“Verso un nuovo modello di welfare” è il titolo della prima tappa dei ForumPA regionali, tenutasi in Lombardia lo scorso 28 e 29 gennaio. Obiettivo dell’intero ciclo di eventi è quello di promuovere l’innovazione della Pubblica Amministrazione all’interno dei Sistemi Regionali.

In particolare questo primo evento, organizzato da FPA in collaborazione con la Regione Lombardia, ha inteso approfondire l’evoluzione del sistema socio-sanitario lombardo applicata, a livello legislativo, attraverso l’approvazione della Legge di riforma del Servizio socio-sanitario “Evoluzione del sistema socio-sanitario lombardo" (Legge regionale n. 23 dell'11 agosto 2015) e facilitare il confronto della Regione con il Governo centrale, le altre Amministrazioni, gli stakeholder territoriali e i media nazionali.

Due giorni di lavoro e di approfondimento che hanno, dunque, ruotato interamente sulla tematica del welfare, inteso come l’insieme delle politiche che concorrono, complessivamente a migliorare la presa in carico e la qualità della vita del cittadino, e che racchiudono dunque quelle applicate al sistema sanitario regionale, le politiche sociali, le politiche per l’autonomia e quelle per l’ambiente.

In particolare, il programma della manifestazione, di cui si possono trovare i materiali e le registrazioni sul sito ufficiale di FPA, ha racchiuso, due sessioni di lavoro plenarie incentrate sulla Legge di riforma e tre sessioni di lavoro dedicate a specifici temi, quali: filiere della continuità assistenziale e sanità digitale; reddito di autonomia; sostenibilità ambientale e stili di vita. All’interno dei singoli convegni e seminari sono intervenuti, a fare il punto su evoluzione del sistema socio sanitario regionale, welfare sostenibile per l’inclusione sociale, nuova domanda di salute, lotta alla povertà, sostenibilità ambientale, innovazione della spesa pubblica e sanità digitale, esponenti politici della Regione, rappresentanti delle istituzioni ed esperti della materia. 

Per ulteriori approfondimenti

http://www.forumpa.it/forum-pa-lombardia