“Disordiniamo! La prima fotografia delle istituzioni centrali e delle risorse nazionali dedicate all’infanzia e all’adolescenza”

Il Dossier “DisOrdiniamo! La prima fotografia delle istituzioni centrali e delle risorse nazionali dedicate all’infanzia e all’adolescenza” è stato realizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con l’obiettivo di fotografare tutte le risorse e le Istituzioni centrali legate all’infanzia ed all’adolescenza in Italia.

Quello che emerge dal documento è una mappa complessa, composta da forti chiaroscuri “Servirebbe una figura di riferimento, – suggerisce l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora, - una delega unica di alto profilo, a un viceministro o a un sottosegretario, che abbia il compito di coordinare una cabina di regia che raccolga tutti i soggetti istituzionali che oggi operano in materia di infanzia e di adolescenza, spesso senza un obiettivo comune. Inoltre, sarebbe fondamentale, anche per rispondere alle indicazioni internazionali, riuscire ad intervenire sulla struttura del bilancio dello Stato per poter meglio individuare, e quindi monitorare e valutare, le risorse. Perché sapere come si spendono le nostre risorse significa anche avere una spesa più efficace, e perché ogni euro speso bene per l’infanzia e l’adolescenza costituisce un investimento ed un risparmio per il futuro”.

Il dossier si propone di essere un lavoro in progress, ed è composto da due studi diversi, uno sulle Istituzioni e l’altro sulle risorse, realizzati grazie alla disponibilità delle Amministrazioni che sono state consultate. Una collaborazione che lascia ben sperare sulla possibilità di continuare e migliorare questa prima fotografia.

Per saperne di più: http://www.garanteinfanzia.org/news/pubblicato-il-dossier-disordiniamo