Fundraising, presentato a Roma il primo “Manifesto”

Lo scorso 11 dicembre è stato presentato, durante l’evento “Donare di più e meglio. Manifesto per un nuovo fundraising”, tenutosi presso la Camera dei Deputati, il primo Manifesto per il fundraising, realizzato dalla Scuola di Roma Fundraising.it in collaborazione con l’Istituto Italiano della Donazione.

Il Documento, è il risultato di tre differenti percorsi avviati nel corso degli anni che vanno da quanto sperimentato dalla Scuola nell’ambito delle attività formative realizzate nell’ultimo decennio, alle risultanze dell’ indagine compiuta, su richiesta governativa, per fornire indicazioni e pareri sul Civil Act (Legge delega di Riforma del Terzo Settore). In questa fase, la Scuola ha portato avanti l’iniziativa “Fundraising. Un altro affare è possibile” che ha condotto alla realizzazione di un Documento di sintesi consegnato in Parlamento lo scorso 15 marzo 2015.

Il manifesto muove i primi passi dalla constatazione che in conseguenza della crisi economica, il fundraising non sia più esclusivo strumento del mondo del no profit, bensì di tutti i soggetti coinvolti nell’attuazione di progetti e programmi (senza scopo di lucro) finalizzati alla produzione di valore sociale nella collettività. Questo aspetto permette di considerare il fundraising come uno degli elementi fondanti e strategici per la costruzione di nuovo modello di welfare di comunità economicamente sostenibile.

Sulla base di ciò, la Scuola ha inteso, attraverso il Documento in questione, definire il ruolo che le organizzazioni sociali e i servizi pubblici devono avere nel processo di ricostruzione del welfare del Paese e allo stesso tempo indicare, in nove linee di intervento, le misure da adottare per facilitare il fundraising e migliorarne la qualità.

Alla presentazione del Manifesto, che si può scaricare gratuitamente a questo indirizzo http://www.scuolafundraising.it/ricerca-e-sviluppo/donare-di-piu-e-meglio/, hanno partecipato, tra gli altri, Stefano Zamagni, Docente di Economia Politica - Università di Bologna; Giorgio Righetti, Direttore Generale di ACRI, On. Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali, on. Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione e del Centro Nazionale del Volontariato, Pietro Barbieri, Portavoce Nazionale - Forum del Terzo Settore, Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo – ANCI, Luciano Zanin, Presidente dell’Ass.ne Fundraiser.

Per maggiori informazioni

http://www.scuolafundraising.it/ricerca-e-sviluppo/donare-di-piu-e-meglio/