Progetto Tfiey, al via la seconda fase delle attività

Tfiey Sistemi integrati e multilinguismo nei servizi per la prima infanzia, è questo il titolo del III convegno annuale del Progetto Tfiey, Transatlantic forum on inclusive early years, che si è tenuto lo scorso 27 gennaio, a Roma, con l’obiettivo di presentare al pubblico una sintesi dei principali risultati dei seminari realizzati nell’arco del 2015 e una rosa delle esperienze più innovative individuate nel settore “prima infanzia”.

All’interno dell’evento che, sostanzialmente, ha aperto la seconda fase delle attività progettuali, il cui primo ciclo si è concluso proprio nel 2015, avverrà anche la presentazione del volume Investire nell’infanzia è coltivare la vita. Il futuro è nelle nostre mani.

Ad aggiungersi a questa iniziativa, il lancio del Bando nazionale “Infanzia, Prima”, promosso dalla Fondazione con il sud, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cariplo efinalizzato a supportare i progetti più innovativi realizzati attraverso partenariati pubblico-privati e rivolti all’educazione e alla cura dei bambini (tra 0 e 6 anni di età). In particolare, l’azione di finanziamento, che ammonta complessivamente a circa 1 milione di euro, mira a facilitare l’accesso ai servizi di educazione e di cura per i bambini appartenenti a fasce svantaggiate o a rischio di emarginazione sociale attraverso soluzioni innovative. Per concorrere al Bando sarà necessario inviare le proposte progettuali entro il 15 febbraio 2016 seguendo le modalità indicate all’interno del sito web Tfiey Italia.

Il Progetto Tfiey Italia, è promosso e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con Fondazione Emanuela Zancan di Padova, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione CON IL SUD e si pone all’interno del più ampio progetto internazionale istituito con l’obiettivo di creare un forum transatlantico composto da ricercatori, esperti, decisori politici sul tema delle politiche per lo sviluppo dell’educazione e della cura per la prima infanzia, con particolare attenzione ai bambini delle famiglie a maggiore rischio di esclusione.

 

Per maggiori informazioni

http://tfieyitalia.org/