“Famiglia capitale sociale: il care giving”, feedback e materiali del I webinar

Significativo risultato in termini di partecipazione, con più di 110 iscritti e 80 collegamenti on line, per il primo appuntamento del secondo percorso seminariale “Famiglia Sociale, esperienze di welfare familiare”, organizzato nell’ambito delle attività del Progetto FamilyLab. 

Il webinar, che si è tenuto lo scorso 17 marzo, è stato rivolto ad analizzare il ruolo del care giver familiare, anche attraverso l’approfondimento dell’esperienza condotta in questo ambito dalla Regione Emilia Romagna che ha legiferato per il riconoscimento ed il sostegno di questa figura e ha promosso attività di supporto e servizi a un bacino di oltre 289mila care giver.

Il caregiver familiare è la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura nell'ambito del piano assistenziale individualizzato (PAI) di una persona cara consenziente, in condizioni di non autosufficienza o comunque di necessità di ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé”- recita all’art. 2 la Legge Regionale 2/2014. A descrivere l’esperienza della Regione, partendo proprio da questa definizione, il Dirigente Area integrazione socio-sanitaria e politiche per la non autosufficienza, Servizio Assistenza territoriale, Direzione generale cura della persona, salute e welfare, Raffaele Fabrizio seguito da Simonetta Puglioli, Servizio Assistenza territoriale - Area integrazione socio-sanitaria e politiche per la non autosufficienza -  Direzione generale cura della persona, salute e welfare, che ha illustrato nel dettaglio il monitoraggio di quanto realizzato e descritto alcune buone pratiche di livello regionale e locale. A chiudere questa panoramica, un approfondimento su punti di forza e di debolezza e sulle possibili azioni e linee di sviluppo future.

In apertura e per le considerazioni finali, l’intervento del Cons. Luciana Saccone, Dipartimento per le Politiche della Famiglia che ha inquadrato il tema nel più ampio ambito delle politiche per la famiglia.

Il prossimo seminario di FamilyLab si terrà in data 31 marzo dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e sarà focalizzato sulla tematica dei Centri per le famiglie.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera e gratuita, previa iscrizione.

Per rivedere il webinar: - Streaming Video -

Materiali