FOQUS – Compartecipazione, Sostenibilità e Cooperazione per nuove politiche sociali - I Primi risultati

Foqus (Fondazione Quartieri Spagnoli) è un progetto dalle caratteristiche uniche in Italia e molto originali rispetto ad analoghe europee. Può essere considerato un modello per attivare nuove politiche sociali sul territorio basate su Compartecipazione, Sostenibilità e Cooperazionedi diversi soggetti coinvolti.  


Il progetto inizia a prendere forma nel 2013, quando l’associazione “Dalla Parte Dei Bambini”  sigla un contratto pluriennale con la Congregazione Le Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli (che nel 2012 aveva deciso di interrompere le attività all’interno dell’Istituto, ormai ridotte ad alcuni servizi offerti da associazioni assistenziali e a scuola primaria per circa 200 ragazzi).
Nella convinzione che le prime forme di prevenzione dall’ esclusione siano la conoscenza, il sapere e la formazione che consentono al cittadino reale partecipazione attiva il progetto ha dato avvio, nel cuore dei Quartieri, ad un esperimento di rigenerazione dell’ intero ex-Istituto Montecalvario.

Oggi Foqus, a circa un anno dalla sua nascita, sta dando i suoi primi frutti.
L’operazione interamente finanziata da un network di aziende private alle quali si è successivamente affiancata l’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha creato tre master ad hoc concepiti in sinergia con l’attività di una serie di botteghe di mestieri destinate a diffondere, con l’aiuto dei più qualificati maestri artigiani, competenze professionali specifiche e dunque nuovi posti di lavoro (136 quelli generati finora).

Ma soprattutto si è provveduto a dotare la zona del suo primo asilo nido nella storia nonché, di scuole materne ed elementari strutturate sul modello delle coop di Reggio Emilia. Nel quarteire sono sorti poi il ristorante Pinzimonio, la libreria Montelibrario, l’università delle Liberetà; sono stati attivati corsi di ginnastica, meditazione e psicologia, incontri ed eventi culturali.

Per approfondimenti

http://www.foqusnapoli.it/