Lab Altobello - un laboratorio urbano family friendly

Lab  Altobello è uno spazio rigenerato nel comune di Venezia. E’ un’esperienza di welfare-mix all’interno della quale il Comune di Venezia partecipa con la concessione dei locali, i bambini e le famiglie della Città con le loro idee e proposte, le cooperative Sumo e Formaset con progetti d’impresa sostenibili e attenti alla conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro.
Nasce da un gruppo di giovani genitori e imprenditori che vivono nella quasi totale assenza di servizi di conciliazione sufficientemente flessibili per le loro esigenze. 

 Lab Altobello si propone come il laboratorio urbano family friendly dove si condividono servizi, esperienze e saperi e si attivano reti volte a promuovere opportunità di formazione, di networking e di lavoro.  Apre i suoi spazi all’imprenditorialità culturale e creativa, per valorizzare i migliori talenti e progettualità, in un ambiente favorevole e stimolante alla crescita di progetti, idee e collaborazioni.

In particolare, in un’ottica di armonizzazione famiglia e lavoro, Lab Altobello associa in modo innovativo a strumenti potenti come il coworking e lo smart working – spazi di lavoro condivisi tra freelance e liberi professionisti indipendenti tra loro ma pronti a mettere in comune risorse, competenze e conoscenze – un servizio di cura per i bambini più flessibile di un nido e meno oneroso di una baby sitter a pochi metri dal genitore che lavora.

L’intento è da un lato costruire una rete di professionisti con cui lavorare, parlare, mettere in comune e confrontarsi, ossia creare una comunità urbana dove risulta fondamentale la connessione con i servizi comunali e la rete dei soggetti del territorio, dall’altro mettere in campo nuove soluzioni di gender balance che fanno risparmiare tempo, soldi e fatica.

Per approfondimenti

http://www.labaltobello.it/