Progetto “Pronto badante”, la Regione Toscana estende la sperimentazione a tutto il territorio

Dopo il primo anno di sperimentazione, la Regione Toscana ha deciso di estendere le attività del Progetto “Pronto Badante - Interventi sperimentali di sostegno e integrazione nell’area dell’assistenza familiare” a tutte le zone distretto del territorio regionale, coinvolgendo il Terzo settore, il volontariato e i soggetti istituzionali presenti.

Il Progetto, attivato con Delibera n. 890 del 20.10.2014, ha inteso mettere a disposizione delle famiglie toscane – residenti nei territorio coinvolto nella sperimentazione - un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento del manifestarsi di una prima fase di fragilità.

In particolare, sono state realizzate azioni di orientamento e formazione dell’anziano basate sull’assistenza a domicilio di un operatore qualificato che si reca a casa della persona fragile entro 48h dalla chiamata, sono stati erogati dei buoni lavoro (voucher) per l’assistente familiare ed è stato attivato il numero verde 800 59 33 88 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00), dedicato alle segnalazioni di sopraggiunta fragilità. 

L’estensione del progetto all’intero territorio regionale è partita, in via sperimentale per una durata di 12 mesi, il primo marzo 2016.

Per maggiori informazioni