Innovazione sociale: quale sfida affrontare? Partita la consultazione pubblica per il Social Innovation Prize di Horizon 2020

Obesità infantile, invecchiamento della popolazione, integrazione degli immigrati nel mercato del lavoro, imprenditorialità femminile e imprese guidate da donne, cittadini per l’energia pulita. Sono queste le cinque sfide sociali già individuate in Commissione, tra le quali i cittadini europei sono chiamati a scegliere quella che per loro ha bisogno di essere affrontata con maggiore urgenza.

I dati della votazione on line, disponibile dallo scorso 16 settembre fino al prossimo 21 ottobre, consentiranno alla Commissione Europea ed alla Banca europea per gli investimenti di attribuire un premio-incentivo a chi, successivamente, presenterà la soluzione migliore per affrontare la sfida individuata.

Il Premio Social Innovation Prize ha un valore di circa 2 milioni di euro e, come anticipato, sarà assegnato, nell’ambito del programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE, Horizon 2020, dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti. Si tratta di un premio-incentivo concepito come ricompensa per chi riesce a risolvere, nel modo più efficace, un urgente sfida sociale, ideato anche allo scopo di incoraggiare la partecipazione e la cooperazione delle comunità per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Il concorso sarà ufficialmente aperto nei primi mesi del 2016.

Per approfondimenti e per esprimere il voto

http://ec.europa.eu/research/horizonprize/index.cfm?lg=it&pg=home&prize=social-innovation&sc