“Famiglia capitale sociale”, in partenza il II ciclo di webinar di #FamilyLab

“Famiglia Capitale Sociale, esperienze di welfare familiare” è il secondo percorso seminariale erogato nell’ambito delle attività del progetto FamilyLab, promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, e si compone di quattro seminari on line (webinar) che avranno inizio il prossimo 17 marzo con un primo approfondimento tematico sul care giving.

Il capitale sociale è l’insieme di beni intangibili che ciascun individuo o gruppo sociale ottiene grazie alla partecipazione a una rete di relazioni interpersonali basate su principi di reciprocità. Esso si inquadra nella dinamica delle relazioni, della fiducia tra gli individui e le organizzazioni e sulla capacità di cooperare e scambiare conoscenza. La famiglia, bene relazionale, sociale e collettivo, è capitale sociale d’ordine primario, nucleo fondante dell’educazione, del senso di responsabilità alla vita pubblica e al bene comune e per questo va posta al centro delle politiche di un Paese.

Il percorso formativo, organizzato su questo filone concettuale al fine offrire alla comunità di partecipanti, elementi di riflessione, condivisione ed operatività su esperienze concrete di valorizzazione del capitale sociale di un territorio partirà con il webinar “Care giver familiare” che, fruibile on line in streaming dalle ore 10.00 alle ore 11.30, sarà rivolto in particolare all’approfondimento dell’esperienza condotta dalla Regione Emilia Romagna

La partecipazione a tutti e quattro i webinar è gratuita, previa iscrizione.

 

Per maggiori informazioni

Progettazione secondo percorso seminariale

Per visionare il programma e iscriversi all’evento

http://eventipa.formez.it/node/70659